ULTIMORA

Aborto e contraccezione, dentro la notizia

di Maria Cristina Valsecchi

I mezzi di informazione in Italia riservano poco spazio a due temi di salute di grande importanza, la contraccezione e l’interruzione volontaria della gravidanza, e l’ottica con cui li affrontano è spesso distorta da una serie di pregiudizi. Imparare a riconoscere questi pregiudizi potrebbe aiutare gli operatori dell’informazione a trovare nuovi approcci per parlare di salute sessuale e riproduttiva e rendere un miglior servizio al loro pubblico.

Faccio parte di un gruppo di giornaliste, operatrici sanitarie e attiviste per il diritto alla salute sessuale e riproduttiva: Pro-choice Rete Italiana Contraccezione e Aborto.

Nell’ambito di un progetto finanziato da International Planned Parenthood Federation e promosso dall’Associazione Vita di Donna, abbiamo condotto una serie di video interviste a personalità del giornalismo italiano per fare il punto su come vengono affrontati questi due argomenti nel nostro Paese, per far emergere posizionamenti, strategie, atteggiamenti, inclusi pregiudizi e stereotipi.

aborto

Le trovate, liberamente accessibili, su un canale YouTube creato per l’occasione: “Aborto e contraccezione, dentro la notizia” (https://www.youtube.com/channel/UClcGiun8HJRROCLTXpmvYRw).

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*