ULTIMORA

Luciano Celi

Ha conseguito una laurea in Filosofia della Scienza (Università di Pisa) e un master in giornalismo scientifico presso la SISSA di Trieste. Nel 2013 un secondo master di I livello in tecnologie internet promosso dalla facoltà di Ingegneria Informatica e l’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr.

Prima di approdare al CNR, ha fondato con un amico una piccola casa editrice di divulgazione scientifica e ha all’attivo quattro libri: «La valigia di Aristotele» (Aracne editrice, Roma 2008), «Materiale Resistente. Il periodo 1943-45 oggi, tra storia e letteratura» (Società Editrice Apuana, Carrara 2009), «Gettar luce nell’oscuro laberinto. Arte, letteratura, scienza in Galileo Galilei» (Aracne editrice, Roma 2010) e «Cervelli che fuggono e cervelli che restano. Appunti di viaggio nell’Italia del brain drain» (Lu::Ce edizioni, Massa 2013).

Sul suo sito web ha raccolto un po’ dell’attività pubblicistica di questi anni. Attualmente coordina il comitato «Areaperta» , che si occupa delle iniziative di divulgazione scientifica per l’Area della Ricerca di Pisa ed è autore, insieme ad Anna Vaccarelli, della trasmissione radio di divulgazione scientifica «Aula 40».

Aree di interesse:Epistemologia, Storia e Divulgazione della Scienza.