ULTIMORA

Alexandra Borissova Saleh

Alexandra Borissova Saleh

Giornalista e comunicatrice scientifica con oltre 10 anni di esperienza a livello internazionale, Alexandra Borissova si è laureata in Chimica all’Università Statale di Mosca e ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD)  presso l’Accademia Russa delle Scienze. Ha scritto per una serie di testate giornalistiche in Russia e Europa ed è stata direttrice della sezione scientifica di TASS. Ha anche diretto l’ufficio di comunicazione (PR) dell’Universita di Fisica e Tecnologia a Mosca (MIPT).

I suoi lavori le hanno procurato riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Ha vinto la prestigiosa German Chancellor Fellowship della Fondazione Humboldt (Germania) per portare a termine uno studio sulla comunicazione scientifica in Russia. Negli ultimi tre anni ha guidato l’associazione russa dei giornalisti e comunicatori scientifici (AKSON). Nel 2020 è stata executive director della Conferenza europea dei giornalisti scientifici (Trieste, Italia). Nel 2021 è stata un co-fondatrice della piattaform nazionale russa della citizen science (www.citizen-science.ru).

Attualmente fa la ricerca, insegna comunicazione scientifica a giornalisti e ricercatori e scrive di scienza come giornalista freelance e fa anche parte del direttivo di SWIM Science Writers in Italy e di Public Communication of Science and Technology Network (PCST).

Scrivi un commento