ULTIMORA

Cerchiamo idee scintillanti per il giornalismo scientifico

L’associazione Science Writers in Italy (SWIM) ha ancora una volta unito le forze con gli amici e colleghi delle associazioni svizzera (Swiss Association of Science Journalists, SASJ) e francese (Association des journalistes scientifiques dans la presse d’information, AJSPI), con cui in passato aveva creato il Consorzio Alpino per co-organizzare nel 2019 la conferenza mondiale di Losanna, per realizzare un ambizioso progetto di grant che finanzieranno progetti innovativi per il giornalismo scientifico.

Il progetto – che si chiama Spark Grant Initiative (SGI) – coinvolge anche l’associazione omologa americana (National Association of Science Writers, NASW), e il Council for the Advancement of Science Writing (CASW), che avevano organizzato insieme la precedente conferenza mondiale di San Francisco, nel 2017. 

Complessivamente, le cinque organizzazioni di giornalisti scientifici mettono a disposizione un totale di ben 100.000 dollari americani, per finanziare idee innovative in grado di sostenere e rafforzare il giornalismo scientifico a livello locale, e possano essere di ispirazione e guida anche a livello globale, con il fine ultimo di far emergere nuove idee brillanti per arricchire il giornalismo scientifico a ogni livello grazie a nuovi approcci, nuovi strumenti e la condivisione di conoscenze anche attraverso la collaborazione internazionale.
Ogni progetto – che portà essere presentato da giornalisti scientifici singoli o riuniti in gruppo – potrà ricevere fino a 20.000 dollari di finanziamento.

La gestione del progetto è affidata alla Federazione mondiale dei giornalisti scientifici (WFSJ), che curerà anche tutti gli aspetti relativi alla promozione e diffusione futura dei risultati ottenuti dai progetti selezionati, a partire dalla conferenza mondiale di Medellin, in Colombia, slittata al 2022 a causa della pandemia.

Le informazioni dettagliate, con l’elenco dei requisiti e le istruzioni per presentare il proprio progetto (in inglese) sono reperibili sul sito della World Federation of Science Journalists.

La deadline per la presentazione dei progetti è fissata per sabato 30 ottobre alle ore 12 (ora della costa Est degli Stati Uniti).