ULTIMORA

Andrea Parlangeli

Andrea Parlangeli è fisico (PhD) e giornalista, caporedattore del mensile Focus. Appassionato di scienza, tecnologia e innovazione, nel 2019 ha conseguito un Executive MBA presso il MIP Politecnico di Milano.

Ha scritto diversi libri, tra cui Uno spirito puro. Ennio De Giorgi, genio della matematica (Milella 2015, Springer 2019) e Viaggio all’interno di un buco nero (StreetLib, 2019). È stato curatore di Benvenuti nell’Antropocene (Mondadori 2005) del Premio Nobel Paul Crutzen, La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli 2016) di Guido Tonelli, sulla scoperta del Bosone di Higgs, e La musica nascosta dell’universo (Einaudi 2018) di Adalberto Giazotto, sulla scoperta delle onde gravitazionali.

Ha studiato fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha preso il dottorato in fisica alla Radboud University nei Paesi Bassi, dove ha pubblicato alcuni articoli con Andre Geim (premio Nobel per la scoperta del grafene). È stato senior researcher ai laboratori di fisica (Natlab) della Philips ad Eindhoven, dove è stato scoperto il cd.

Lavora a Focus dal 2000, ha lanciato nuove brand extension (speciali di Focus Storia) ed è stato caporedattore centrale di Focus, Geo, Focus Storia, Focus Storia Collection e Focus Storia Biografie. Nel 2021 ha fondato il sito www.Josway.it

Scrivi un commento