ULTIMORA

Vito Tartamella

Vito Tartamella (Milano, 1966) è giornalista scientifico, scrittore e docente universitario.

Giornalista professionista, laureato in Filosofia all’università Cattolica di Milano, svolge l’attività di giornalista dal 1986.

Ha esordito nel giornalismo scientifico nel 1991, come cronista di medicina e politiche sanitarie per 7 anni sul quotidiano “Il Giorno”.

Dal 1998 al 2002 è stato consulente per la comunicazione dell’ospedale universitario San Gerardo di Monza: ne ha progettato il sito Web, ha progettato e diretto la newsletter aziendale (5.000 copie) e ha realizzato le Guide ai servizi per i pazienti.

Dal 2002 al 2003 è stato caporedattore del mensile “La macchina del tempo” (legato alla trasmissione tv di Rete4).

Dal 2004 è caporedattore a “Focus”, mensile leader nel giornalismo scientifico in Italia. Ha coordinato i lavori della redazione fino al 2013, passando poi alla scrittura di reportage su tecnologia, alimentazione, robotica.

Dal 2009 svolge l’attività di docente di giornalismo scientifico al master post-laurea in giornalismo dell’università Iulm di Milano e al master di comunicazione scientifica “Il rasoio di Occam” di Torino. Nel 2015 ha vinto il bando per l’insegnamento “Comunicare la scienza” (48 ore) al corso di laurea magistrale in Biologia applicata alle scienze della nutrizione dell’Università Statale di Milano.

Pubblicazioni principali:

  • Nel cognome del popolo italiano” (Viennepierre, 1995): è il primo saggio italiano di psicolinguistica sul nome di famiglia. È stato citato, fra gli altri, dall’enciclopedia della Cultura italiana diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza.
  • Parolacce” (Bur, 2006): è il primo saggio italiano di psicolinguistica sul turpiloquio. E’ stato recensito dalle principali testate italiane e all’estero (Usa, Brasile, Francia, Argentina); ha ricevuto, fra gli altri, i complimenti di Umberto Eco e di Roberto Benigni. Dal libro è nato un sito, www.parolacce.org, segnalato da Science.