ULTIMORA

Regolamento del premio SWIM per l’eccellenza nel giornalismo scientifico

 Premio SWIM per l’eccellenza nel giornalismo scientifico
terza edizione, 2023

Regolamento

Il presente Regolamento disciplina la procedura per l’assegnazione del Premio annuale per l’eccellenza nel giornalismo scientifico, le sue finalità e i suoi obiettivi, i requisiti per i partecipanti al concorso, le regole e la procedura di partecipazione, l’elenco delle candidature, i criteri e la procedura per la valutazione dei lavori in concorso e la procedura per la determinazione dei vincitori. Il presente regolamento è approvato dal direttivo dell’associazione e dal Comitato Organizzativo del Premio.

  1. Finalità e obiettivi

I giornalisti scientifici sono essenziali perché la scienza possa svolgere fino in fondo la sua funzione nella società. Questi professionisti devono saper presentare le ricerche scientifiche in modo corretto, e nel contesto ideale a mettere in luce tutti gli aspetti più rilevanti, dialogando con gli esperti per presentare i punti di vista più autorevoli e affidabili su questioni controverse. Inoltre devono saper formulare critiche oneste, poiché nella visione moderna il giornalismo scientifico ha anche una fondamentale funzione di guardiano – quello che negli Stati Uniti è chiamato “watchdog”–, un cane da guardia instancabile nel porre con competenza alla scienza e agli scienziati domande importanti per la società.

Il premio è rivolto alla comunità dei giornalisti scientifici, e punta a identificare gli autori più competenti e innovativi. Premiando loro, si intende segnalare a tutti i giornalisti l’importanza di un corretto metodo di lavoro e, attraverso l’esempio positivo, contribuire alla più ampia adozione delle migliori pratiche nel giornalismo scientifico.

Inoltre, il premio intende contribuire ad accrescere il prestigio della professione del giornalistascientifico e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sua importanza.

  1. Disposizioni generali

2.1. Il premio è stato istituito nel 2021 dall’Associazione SWIM (Science Writers in Italy) (di seguito – il Fondatore) e viene assegnato annualmente.

2.2. Il Premio è un’espressione del riconoscimento pubblico dei vincitori del Premio – giornalisti scientifici – per i loro servizi eccezionali e il contributo significativo alla diffusione nel pubblico di conoscenze e competenze su temi legati alla scienza, e più in generale alla qualità della copertura giornalistica della ricerca scientifica nei mass media.

2.3.

Le candidature del Premio e le modalità per la loro assegnazione sono determinate dal presente Regolamento.

2.4. L’importo del premio in denaro viene stabilito annualmente ed è costituito dai fondi forniti dal Fondatore, e da eventuali partner e sponsor del premio. Per la terza edizione, del 2023, è stanziata la somma di 1.500 euro.

  1. Procedura della selezione delle candidature per il Premio

3.1. Terminologia

3.1.1 Candidatura – il processo di ammissione alle selezioni per il premio.

3.1.2 Auto-ritiro – ritiro della domanda da parte del candidato o del suo rappresentante.

3.1.3. Candidato – un partecipante al concorso.

3.1.4 Vincitore – il candidato che si è classificato primo nel Premio.

3.1.5 Finalista: candidato cui la Commissione valutatrice ha dedicato una menzione e/o che si è classificato nel Premio in posizioni diverse dalla prima.

3.2. Fasi del Premio

3.2.1 Presentazione delle candidature

Possono partecipare al concorso gli autori di almeno tre opere pubblicate dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente l’anno di assegnazione del premio. Per la terza edizione: dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Ogni iscritto all’associazione può presentare una candidatura o autocandidatura, allegando tre articoli o servizi audiovisivi o opere di divulgazione scientifica di varia tipologia, pubblicate su testate giornalistiche registrate.

Anche chi non è iscritto all’associazione può presentare una candidatura o una autocandidatura, ma è soggetto al versamento di 15 euro (da versare contestualmente sul conto corrente dell’associazione, che può essere richiesto all’indirizzo premio@sciencewriters.it) come contributo alle spese di organizzazione.

La domanda deve contenere tutte le informazioni sul candidato, che consentano di valutare la sua conformità ai requisiti formali del Premio.

Le candidature per il premio del 2023 devono essere presentate inviando una e-mail all’indirizzo premio@sciencewriters.it, entro e non oltre le 23:59 di domenica 19 marzo 2023.

Entro 48 ore dalla ricezione della domanda, il Comitato Organizzativo invierà una lettera di conferma della ricezione. La domanda si considera registrata nel momento in cui i candidati ricevono la lettera di conferma.

3.2.2. Selezione

Il comitato organizzativo nomina la Commissione valutatrice, composta da almeno tre membri che non possono appartenere tutti allo stesso genere. La scelta dei vincitori e degli eventuali finalisti del Premio operata dalla Commissione valutatrice è insindacabile.

3.2.3 La premiazione formale si terrà durante il meeting annuale dell’associazione SWIM.

3.2.4 Tutte le informazioni sullo svolgimento del Premio sono pubblicate sul sito web di SWIM (www.sciencewriters.it).

3.2.5 Ogni candidato ha il diritto di ritirare la propria domanda e di recedere dalla partecipazione al concorso (auto-ritiro) in qualsiasi momento, dandone comunicazione al Comitato Organizzativo. Se ha versato il contributo, non avrà diritto ad alcun rimborso.

3.2.6 Il vincitore assoluto del Premio verrà presentato come candidato italiano al premio European Science Journalist of the Year, indetto dalla European Federation for Science Journalism. La traduzione in inglese delle opere vincitrici sarà a cura e spese dell’associazione.

3.3 Conflitto di interessi

3.3.1 I candidati non possono essere membri del Comitato organizzativo o della commissione di valutazione del Premio.

3.3.2 Se un membro della Commissione di valutazione si trovasse a giudicare un candidato con il quale è affiliato per motivi di lavoro, commerciali, personali o di altro tipo dovrà notificare al Comitato Organizzativo ogni potenziale conflitto di interessi.

4. Disposizioni finali

4.1 Eventuali obiezioni, ricorsi, reclami sui risultati del Premio e delle sue singole fasi sono accettati in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica ufficiale del Comitato Organizzativo (premio@sciencewriters.it).

4.2

Né i Fondatori del Premio, né il Comitato Organizzativo del Premio sono in alcun modo responsabili per eventuali perdite, inclusi i mancati profitti, direttamente o indirettamente legati alla partecipazione al Premio, all’uso dei materiali del Premio, ai premi ricevuti o in qualsiasi altro modo direttamente o indirettamente collegato all’organizzazione del Premio.

4.3. Il Comitato Organizzativo tratterà i dati personali dei partecipanti nel rispetto dei regolamenti europei (GDPR).

Milano, 19 gennaio 2023