ULTIMORA

Renato Sartini

Sono lucano (Basilicata…), classe 1970, giornalista scientifico e divulgatore. Vivo e lavoro a Roma. Ho firmato, tra gli altri, per La Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Popular Science, Nòva de Il Sole 24 Ore, Wired, Finmeccanica Magazine. Come regista e autore, è in corso di pubblicazione il mio primo documentario di divulgazione scientifica incentrato sul ritrovamento del più grande fossile di balenottera risalente al Pleistocene Inferiore rinvenuto al mondo.

Ingegnere gestionale, mi occupo di economia della scienza per la rivista di geopolitica ed economia internazionale Il Nodo di Gordio.
In ambito comunicazione ho supportato la direzione operativa del MARS Center di Napoli e la presidenza del Polo High Tech di Napoli Est.
Ho firmato il capitolo Global Warming sulla comunicazione dei cambiamenti climatici del libro “Parola di scienziato – La conoscenza ridotta a opinione” a cura di Marco Ferrazzoli e Francesca Dragotto (Universitalia, 2014).
Sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2003 e socio SWIM – Science Writers in Italy e UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici.
Sono presidente dell’associazione culturale Divulgo, per la disseminazione di temi di scienze, natura e tecnologie.

2 Trackback & Pingback

  1. Una balenottera fossile a Matera: come è stato possibile? - La Community di Futuro Remoto
  2. Futuro Remoto 2016… si parte !! – Sciencewire

Scrivi un commento