Flash

Nasce il Premio SWIM per il giornalismo scientifico

Milano, 3 marzo 2021 – Tra le novità del 2021 promosse dall’associazione SWIM-Science Writers in Italy, è in arrivo il Premio SWIM per l’eccellenza nel giornalismo scientifico. Il premio avrà il valore di 1.000 euro e l’autore/autrice dell’elaborato vincente acquisirà il diritto di concorrere per l’Italia all’assegnazione del titolo di European Science Journalist of the Year (ESJY) assegnato dalla Federazione Europea per il Giornalismo Scientifico, in collaborazione con l’Association of British Science Writers. 

Gli interessati potranno candidarsi a partire da lunedì 8 marzo, e fino a mercoledì 24 marzo, secondo le istruzioni del regolamento che sarà pubblicato sul sito dell’associazione.

Il premio SWIM ha l’obiettivo di valorizzare la qualità del giornalismo scientifico italiano, che nel corso del 2020 ha dovuto impegnarsi per garantire, più che in altri periodi, un’informazione chiara, puntuale e veloce, confrontandosi da una parte con la situazione emergenziale della pandemia da Sars-CoV-2 e dall’altra con situazioni di forte precarietà lavorativa.

Per partecipare al concorso i candidati dovranno presentare 3 articoli o servizi audio-video pubblicati tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020, accompagnati da una breve lettera di presentazione. Le candidature dovranno pervenire entro la mezzanotte del giorno mercoledì 24 marzo all’indirizzo email: premio@sciencewriters.it

La presentazione della candidatura è gratuita per gli iscritti all’associazione SWIM; prevede un contributo di 15 euro, come partecipazione alle spese amministrative, per i giornalisti e comunicatori non iscritti all’associazione.

Oltre a ricevere il premio in denaro, le opere vincitrici saranno tradotte in inglese a cura dell’Associazione SWIM per essere presentate alla selezione europea dell’European Science Journalist of the Year.

Il regolamento e ulteriori dettagli sul Premio SWIM saranno pubblicati a breve sul sito: http://www.sciencewriters.it/

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive