ULTIMORA

Paola Emilia Cicerone

Di recente mi è stato chiesto di riassumere il mio lavoro in un tweet: ho scritto: “Fare domande e soddisfare curiosità, ascoltare e raccontare storie”, e mi è avanzato spazio.

Per chi volesse saperne di più…da bambina sognavo di fare il medico, a dodici anni  mi sono fatta regalare l’autobiografia di Christiaan Barnard, il chirurgo sudafricano che era il mio eroe. Poi  ho capito che non avrei mai indossato il camice bianco: troppa responsabilità e troppo dolore. Ma da quasi trent’anni  scrivo di medicina, psicologia, alimentazione, medicine complementari, sessualità. Per diverse testate, oggi soprattutto Mente &Cervello, L’Espresso, Il Fatto Alimentare, ma anche D di Repubblica, La Repubblica Sera, PNEINEWS, Vita&Salute .

Ho insegnato e insegno giornalismo e comunicazione in varie scuole, tra cui il Master MACSIS dell’Università di Milano Bicocca, il Master in Medicina Integrativa dell’Università di Firenze, il Master in Medicina Integrata dell’Università di Siena, il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, l’Open Lab dell’Università di Pavia.

Ho collaborato alla stesura di vari saggi tra cui: 

Il mio ultimo libro è Cecità Clandestina, Maria Margherita Bulgarini editore 2017.