ULTIMORA

Silvia Bencivelli

Giornalista scientifica, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva, ho una laurea in Medicina e chirurgia (Pisa, 2002) e un Master in comunicazione della scienza (Sissa, Trieste, 2004).

Sono tra i conduttori di Pagina3, la rassegna stampa culturale di Radio3 Rai che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 09.30, ma collaboro con Radio3 Rai da circa quindici anni (anzi di più!) e ho fatto soprattutto il quotidiano scientifico Radio3 scienza. Ho lavorato con Rai scuola per più programmi: l’ultimo è Storie della scienza, con Telmo Pievani e me nei panni della raccontatrice delle vite degli scienziati.

Il 14 maggio 2019 è uscito il mio saggio “Sospettosi“, per Einaudi nella collana Passaggi, che è stato selezionato nella quartina finalista del Premio Estense 2020. Due anni prima, sempre per Einaudi, ho pubblicato il romanzo “Le mie amiche streghe”, che è stato in finale al Premio Chianti.

Scrivo di scienza per giornali e riviste, e collaboro soprattutto con la Repubblica, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired.

Insegno giornalismo scientifico e comunicazione della scienza ad aspiranti comunicatori, futuri giornalisti, scienziati curiosi. Al Master La scienza nella pratica giornalistica della Sapienza – Università di Roma insegno comunicazione della scienza multimediale.

Per saperne di più, il mio sito è qui: http://www.silviabencivelli.it/