ULTIMORA

La fisica fuori casa. Un fantastico viaggio alla scoperta delle leggi della natura

di Emiliano Ricci.

Dopo aver descritto i fenomeni fisici che avvengono entro le mura domestiche nel suo ”La fisica in casa”, Emiliano Ricci esce all’aperto e spiega al lettore, con semplicità e chiarezza, la miriade di eventi riconducibili alle leggi della fisica ”outdoor”: scopriremo così che i principi di questa disciplina, oltre a determinare il moto nei mezzi di trasporto, definiscono anche il colore del mare, rendono possibili l’abbronzatura e le immersioni. Sono fenomeni fisici la neve, i vulcani, i terremoti, i fulmini e i temporali. Esiste una ”fisica dello sport”, grazie alla quale i calciatori possono fare i loro ”tiri a effetto”, una ”fisica aliena”, che spiega fenomeni come l’esplosione di una supernova e i buchi neri, e perfino una ”fisica dell’impossibile”, che affronta argomenti quali il moto perpetuo, il teletrasporto e i viaggi nel tempo. Insomma, capitolo dopo capitolo, l’autore ci guida alla scoperta di un mondo affascinante e insospettabile, rendendo più vicina a noi una scienza che sui banchi di scuola abbiamo spesso guardato con diffidenza.

Scrivi un commento