ULTIMORA

Scienza e politica: le domande ai candidati Premier

Il sito della rivista “Le Scienze” ospita le sei domande rivolte ai candidati Premier (a partire da quelli del Centrosinistra: Bersani, Puppato, Renzi, Tabacci, Vendola) da Dibattito Scienza, un’iniziativa ideata e promossa dagli Swimmer Moreno Colaiacovo e Marco Ferrari.
In un gruppo creato appositamente su Facebook sono state messe a punto con un lavoro collettivo alcune domande con cui si intende introdurre anche nel panorama politico italiano l’abitudine anglosassone di interpellare pubblicamente i candidati su questioni attinenti alla scienza.
L’iniziativa Dibattito Scienza, che viene inaugurata in un momento in cui l’attenzione dell’opinione pubblica è focalizzata sulle primarie del Centrosinistra, è rivolta a tutti i candidati Premier di tutti gli schieramenti.
L’associazione Science Writers in Italy è orgogliosa di figurare tra i promotori di Dibattito Scienza, che ha già raccolto un gran numero di adesioni (e altre ne sta raccogliendo attraverso il sito www.lescienze.it) e si augura che tutti i candidati ne comprendano l’importanza.

Ecco la lista delle domande, di cui via via pubblicheremo le risposte in parallelo con la rivista “Le Scienze” e i molti altri media e blog che si stanno mobilitando per promuovere l’iniziativa:

Le sei domande

1. Quali politiche intende perseguire per il rilancio della ricerca in Italia, sia di base sia applicata, e quali provvedimenti concreti intende promuovere a favore dei ricercatori più giovani?

2. Quali misure adotterà per la messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico?

3. Qual è la sua posizione sul cambiamento climatico e quali politiche energetiche si propone di mettere in campo?

4. Quali politiche intende adottare in materia di fecondazione assistita e testamento biologico? In particolare, qual è la sua posizione sulla legge 40?

5.Quali politiche intende adottare per la sperimentazione pubblica in pieno campo di OGM e per l’etichettatura anche di latte, carni e formaggi derivati da animali nutriti con mangimi OGM?

6. Qual è la sua posizione in merito alle medicine alternative, in particolare per quel che riguarda il rimborso di queste terapie da parte del SSN?

Gli hashtag per seguire l’iniziativa su Twitter sono #dibattitoscienza #primarieCSX.

1 Trackback & Pingback

  1. Scienza e politica: le domande ai candidati Premier | Matteo Rossini

Scrivi un commento