ULTIMORA

Vizio di forma: la fantatecnologia di Primo Levi in cinque incontri tra scienza e letteratura

Primo Levi - Vizio di formaLe swimmer Silvia Bencivelli, Beatrice Mautino e Daniela Ovadia contribuiranno ad animare tre delle cinque serate del ciclo di incontri che il Centro internazionale di studi Primo Levi organizza a Torino dall’8 ottobre al 12 novembre 2014 presso il Circolo dei Lettori (Via Bogino 8, Torino), con il patrocinio di SWIM.

Pubblicata da Einaudi nel 1971, Vizio di forma è la seconda raccolta di racconti fantastici di Primo Levi.

Le sue storie appartengono a un genere letterario particolare, la «fantatecnologia», o «fantabiologia»: ciascuna di queste storie descrive le conseguenze di invenzioni straordinarie quanto sottilmente minacciose – nuovi congegni, nuove sostanze chimiche, in qualche caso nuove pratiche rituali che comportano dilemmi etici inauditi, o meglio: che introducono una stortura nel mondo che abitiamo. […]

È proprio a partire da quest’opera poco nota, ma che pure possiede tutte le qualità per meravigliare e dunque per conquistarsi nuovi lettori, che il Centro Internazionale di Studi Primo Levi propone un ciclo di cinque incontri fra scienza e letteratura. Ogni incontro prevede lo sviluppo di un dialogo scientifico-divulgativo intorno a un racconto di Vizio di forma. Alla lettura da parte di un attore segue l’intervento di uno studioso, che si legherà al tema scientifico del racconto, proiettandolo su un argomento di attualità, e avrà la forma di un’intervista, condotta da un giornalista scientifico.

I cinque incontri:
Vizio di Forma (8 ottobre)
I Sintetici
(15 ottobre 2014) con Beatrice Mautino
Ottima è l’acqua (29 ottobre 2014) con Silvia Bencivelli
Protezione (22 ottobre 2014) con Daniela Ovadia
Scacco al Tempo (12 novembre) con Piero Bianucci

Scarica il programma completo in PDF.

Scrivi un commento