Flash

La Swimmer Gallavotti modera un incontro a Expo sulla biodiversità

Barbara GallavottiIl 7 ottobre 2015, la swimmer Barbara Gallavotti modererà la conferenza Portare con sé la biodiversità: piante e popoli che si muovono, che si terrà dalle 14:30 alle 17:30 nel  Padiglione dell’Unione Europea a Expo (scarica il programma in pdf).

L’incontro vedrà la partecipazione di Donatella Magri (Sapienza Università di Roma), Giovanni G. Vendramin (Istituto di Bioscienze e Biorisorse IBBR – CNR), Gaetano Laghetti (Istituto di Bioscienze e Biorisorse IBBR – CNR), Sveva Avveduto (Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche IRPPS – CNR), Stefano Moriggi (Università di Milano  Bicocca), Maria Chiara Giorda (Università di Milano Bicocca), Fabio Fornasari (architetto) e, Franco Malerba (primo astronauta italiano).

Le piante si muovono, si sono sempre mosse dalle ere glaciali in poi: come fanno?  
Dove vanno? Possiamo prevedere e governare lo spostamento delle piante in relazione ai cambiamenti climatici? I popoli che si spostano portano con sé la loro cultura ma anche le loro piante e i loro cibi: come cambiano gli equilibri bio-culturali? Possiamo sovrascrivere le mappe della migrazione umana con quelle delle piante? Le migrazioni umane spostano gli equilibri del pianeta? Producono nuove realtà anche dal punto di vista bio-vegetale oltre che culturale? E infine, un orto nello spazio: coltiviamo il nostro cibo sulle Stazioni Spaziali, come lo faremo sui pianeti che colonizzeremo? Cibo e cultura: la pizza su Marte. Porteremo nello spazio i nostri nuovi equilibri bio-vegetali? Ci sarà una nuova cultura alimentare spaziale?

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*