Flash

Jacopo Pasotti

Jacopo Pasotti è giornalista e comunicatore scientifico. È laureato in scienze geologiche. Ha cominciato a dedicarsi alla comunicazione scientifica agli inizi degli anni ’90 co-fondando la Associazione Didattica Museale presso il Museo di Storia Naturale di Milano. Nel 2004 ha conseguito un master in comunicazione scientifica alla Australian National University di Canberra.

I suoi contributi sono apparsi su diversi media, da Science a Spektrum des Wissenschaften, fino al National Geographic, l’Espresso, Repubblica, GEO, Wired e Vanity Fair. Nel 2010 ha vinto il premio Casa Mediterraneo per un reportage sull’inquinamento del Mar Mediterraneo. Nel 2011 ha vinto il premio Piazzano per il giornalismo scientifico.

È autore del racconto “Domitilla SOS operazione Terra“ (Scienzaexpress, 2013) e di “La Scienza in Vetta” (Codice, 2015). Si è occupato del concept di Orizzontemare, mostra su diverse ricerche oceanografiche presso la Città della Scienza (Napoli). Quando riesce, si dedica anche a report di viaggio, ma più spesso si trova di fronte a una platea in una sala buia e silenziosa a parlare dei problemi della comunicazione della scienza.

Libri:

Domitilla SOS operazione Terra

La scienza in vetta

 

 

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive