Flash

Fabio Turone

turone_isop_2009_reims-vNato a Roma nel 1966, è giornalista professionista dal 1994. Cresciuto nelle redazioni di “Sapere” e poi di “Tempo Medico”, è stato nel 1994 tra i fondatori dell’Agenzia Zadig di Milano, che ha lasciato per dare vita nel 2001 all’Agenzia Zoe di informazione medica e scientifica di Milano, di cui è direttore e attraverso la quale collabora con numerose testate italiane e straniere (tra cui il British Medical Journal e Research Europe).
Dal 2012 al 2016 è stato direttore del corso internazionale di giornalismo scientifico della Fondazione Ettore Majorana di Erice, e nel 2013 e 2014 ha coordinato per l’UNESCO due iniziative di formazione rivolte a giornalisti scientifici e comunicatori del Sud Est Europa. Nel 2016-2017 è stato Research Fellow al Knight Science Journalism Program del Massachusetts Institute of Technology di Boston.
È iscritto alla National Association of Science Writers (NASW), a Investigative Reporters and Editors (IRE), e alla Association of Health Care Journalists (AHCJ), presidente dell’associazione Science Writers in Italy (SWIM), che ha contribuito a fondare, e promotore della European Federation for Science Journalism. Attualmente è board member e condirettore della comunicazione della 11^ Conferenza Mondiale dei Giornalisti Scientifici di Losanna 2019.
****         ********         ****
Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive