Flash

Emiliano Ricci

Laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, dopo una borsa di studio biennale in giornalismo scientifico sempre presso la stessa Università, nel 1995 ha iniziato a lavorare in Regione Toscana, occupandosi fin dall’inizio del sito web ufficiale dell’ente. È dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell’Informazione (titolo conseguito ancora presso l’Università di Firenze), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all’epoca dei nuovi media. Ha inoltre un master universitario di II livello in Policy Innovation and Sustainability Impact Assessment (PISIA), con una tesi sulla comunicazione pubblica durante la pandemia, conseguito presso l’Università di Padova (2020).

Attualmente è funzionario per la comunicazione e l’informazione esperto dell’Agenzia di Informazione della Regione Toscana, “Toscana Notizie”, dove svolge il ruolo di responsabile di comunicazione web, social media e produzioni multimediali. È professore a contratto del corso di “Media digitali” (Corso di laurea in Scienze politiche), docente del corso di “Laboratorio di media digitali” (Corso di laurea magistrale in Strategie della comunicazione pubblica e politica) e cultore della materia in “Sociologia dei media” e “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze. Presso la stessa università insegna anche “Linguaggi della rivoluzione digitale” presso il Master in “Digital Transformation”.

Giornalista pubblicista iscritto all’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS) e all’associazione Science Writers in Italy (SWIM), collabora come giornalista scientifico con alcune importanti testate nazionali, come Le Scienze, Focus e BBC Scienze. Ha all’attivo diverse pubblicazioni divulgative, fra cui “Osservare il cielo” (Giunti, 2009), “La fisica in casa” (Giunti, 2020, 3a ed.), “Atlante di fisica” (Giunti, 2021, 2a ed.), “Guida Turistica dell’Universo” (Giunti, 2021). È inoltre coautore del libro “Le parole della comunicazione” (a cura di Carlo Sorrentino, Pacini, 2018).

L’Unione Astronomica Internazionale ha nominato l’asteroide (35465) Emilianoricci in suo onore. Vedere anche la voce Emiliano Ricci su Wikipedia.

 
 
 

Libri

Telescope No Problem, Gruppo B Editore, 2000;

Glossario di astronomia, Gruppo B Editore, 2002;

Professione astronomo, SciBooks, 2005;

Il cielo imperfetto, Gremese, 2007;

Fisica, Giunti, 2007;

La fisica in casa, Giunti, 2008;

Osservare il cielo, Giunti, 2009;

 

Atlante di fisica, Giunti, 2011;

Sex and the Physics, Rizzoli, 2011 (con Monica Marelli);

I viaggi dell’Orsa Maggiore, Scienza Express, 2011;

La fisica in casa, Giunti, 2013 (2ª ed.);

La fisica fuori casa, Giunti, 2013;

La fisica di 007, Scienza Express, 2013 (con Monica Marelli);

Le parole della comunicazione, Pacini, 2018 (a cura di Carlo Sorrentino, con Laura Solito e Carlo Sorrentino);

La fisica in casa, Giunti, 2020 (3ª ed., aggiornata);

Atlante di fisica, Giunti, 2021 (2ª ed., aggiornata);

Guida turistica dell’Universo, Giunti, 2021.

Traduzioni

Patrick Moore, Un anno intero sotto il cielo, Springer, 2007 (dall’inglese, con Ester Giannuzzo);

Gerry A. Good, L’osservazione delle stelle variabili, Springer, 2008 (dall’inglese, con Ester Giannuzzo);

James Trefil, Atlante dello spazio, National Geographic, 2018 (dall’inglese).