Flash

BookSwim (online)

BookSwim è una serie di brevi eventi online in cui l’associazione incontra le autrici e gli autori di libri di scienza freschi di stampa.

Gli eventi, della durata di mezzora circa, sono programmati nel pomeriggio infrasettimanale alle 17:30, orario idealmente a cavallo tra la fine della giornata lavorativa e la pianificazione del ritorno a casa o dell’aperitivo in compagnia, online o in persona.

Il prossimo incontro in programma – fissato per Giovedì 9 settembre 2021 alle ore 17:30 – è dedicato al nuovo libro “Il giornalismo scientifico” (Carocci editore) di Nico Pitrelli, direttore del Master “Franco Prattico” in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, che ne parlerà con Nicola Nosengo, Chief editor di Nature Italy e membro del direttivo di SWIM.

Ecco i video dei degli incontri già tenuti:

Roberta Villa, autrice del libro “Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi. Tutto quello che c’è da sapere sui vaccini anti Covid” (editore Chiarelettere), a dialogo con Anna Rita Longo, membro del direttivo dell’associazione.

 

Daniela Ovadia e Fabio Turone, coautori di “Scienza senza maiuscola. L’etica della ricerca per una cittadinanza scientifica” (editore Codice), a dialogo con Anna Rita Longo, membro del direttivo dell’associazione.

 

Anna Meldolesi, autrice di “E l’uomo creò l’uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico” di cui l’editore Bollati Boringhieri ha da poco pubblicato una nuova edizione, a dialogo con Anna Rita Longo, membro del direttivo dell’associazione.